Quante deleghe in un'assemblea di condominio?

Assemblea di condominio rinviata

Spesso l'amministratore di condominio si ritrova a dover rinviare le assemblee condominiali.  Uno dei problemi più diffusi nelle assemblee di condominio a Palermo, Bagheria come in tutto il resto della Sicilia, soprattutto in condomini di grandi dimensioni consiste nella difficoltà di raggiungimento della soglia quorum costitutivo.

Quorum costituivo e deliberativo

  • Il quorum costitutivo, è il numero o la percentuale necessaria di presenze e di singoli membri aventi diritto di voto affinchè l'assemblea condominiale possa regolarmente essere costituita. Coincide con quello che è chiamato numero legale, ossia la quantità minima e inderogabile di persone in assenza della quale l'assemblea non può essere costituita.
  • Il quorum deliberativo, è un numero o una percentuale che varia in base all'argomento della votazione e consente di approvare validamente le deliberazioni di un assemblea.

Scopo delle deleghe

Le deleghe, hanno lo scopo di snellire la riunione condominiale e renderla operativa anche con la partecipazione di poche persone; con questo sistema, è più facile raggiungere il quantitativo di teste e millesimi, tali da rendere legali le delibere approvate.

Quante deleghe può avere ogni condomino?

L'articolo 67 delle disposizioni di attuazione del codice civile recita che "ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di 1/5 dei condomini e del valore proporzionale".

Come si evince dall'articolo sopracitato, nei condomini costituiti con un numero non superiore ai 20 condomini, non esiste un limite di legge, mentre nei condomini con numero di condomini superiori ai 20 tale limite è fissato a 1/5 dei condomini e delle quote di proprietà. Ciò vuol dire che, il delegato non potrà superare 1/5 delle teste del condominio ed 1/5 dei millesimi di proprietà totali.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza, non esitare a contattarci