revisore condominiale

Revisione condominiale

Quando si rende necessario l'intervento di un revisore condominiale?

In alcune fasi della sua vita, il condominio potrebbe aver bisogno dell’intervento di un revisore contabile condominiale.
La sua nomina parte sempre dall’assemblea condominiale, spesso per perplessità che riguardano la regolarità della gestione contabile.
Generalmente il revisore contabile di un condominio è un esperto di materia fiscale, un avvocato con conoscenze di diritto tributario, un commercialista o un perito iscritto all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio dei Tribunali.
In tutti i casi la sua formazione deve essere certificata.

Legge sulla revisione condominiale

La legge n. 220 del 11 dicembre 2012, entrata in vigore il 18 giugno 2013, ha apportato delle innovazioni anche per quanto riguarda la revisione contabile condominiale.
Sulla figura del revisore condominiale, l’articolo 1130 bis del codice civile afferma quanto segue:
l’assemblea di condominio può in qualsiasi momento o per più annualità specificatamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio.
La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell’amministratore e la relativa spesa è ripartita tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.

Ruolo del revisore in condominio

In base all’articolo sopracitato, il legislatore chiarisce che quando il condominio ha necessità, può in fase di assemblea, nominare e dare mandato a un revisore professionista affinché faccia una verifica contabile al fine di tutelare il condominio e i suoi condomini.
Per il condominio, il ruolo di revisore contabile è di estrema importanza, il revisore è colui che analizza la situazione contabile del condominio, si occupa di verificare gli aspetti gestionali e si pone come garante della trasparenza della contabilità.
Il revisore non si contrappone all’amministratore ma gli si affianca, se da un lato l’amministratore deve dare esecuzione alle delibere assembleari, disciplinare il normale godimento delle parti comuni, riscuotere i contributi, il revisore ha il compito di effettuare il controllo della contabilità del condominio, con particolare attenzione all’osservanza degli atti e delle leggi vigenti.

Clicca per visualizzare la certificazione formativa Clicca se sei interessato a un revisore condominiale

Cerchi un Amministratore professionista?

Hai dubbi sulla gestione del condominio?
Ritieni di sostenere costi eccessivi e che ci sia poca trasparenza?


Se così fosse contattaci, ti garantiamo:

  • Ottimizzazione dei costi gestionali;
  • Soluzioni innovative ed efficaci;
  • Valorizzazione del tuo immobile;
  • Velocità d'intervento;
  • Visite periodiche presso lo stabile;
  • Rendicontazione veritiera, chiara e leggibile;
  • Contabilità totalmente computerizzata;
  • Applicazione dedicata al condominio e i suoi condomini.

Affidarsi allo Studio Giurintano equivale a mettere il proprio condominio nelle mani di professionisti del settore.
Lo Studio Giurintano si occupa di amministrazione condominiale e revisione condominiale, opera a Palermo, Bagheria, Monreale, Carini, Partinico, Misilmeri, Termini Imerese, Villabate, Cefalù, Ficarazzi, Cinisi, Terrasini, Casteldaccia, Capaci, Santa Flavia, Trabia, Altofonte, Castelbuono, Altavilla Milicia, Campofelice di Roccella, Isola delle Femmine, Marineo, Bolognetta, Trappeto e tutto il resto della provincia.

Compila il modulo per ottenere un preventivo gratuito